Sei in Home > La Fondazione > Principi Fondamentali

Contenuto

Principi fondamentali

Due mani e una farfallaIn linea con i principi enunciati e richiesti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, la Fondazione Istituto Carlo Vismara - Giovanni De Petri Onlus nel perseguire le proprie finalità si impegna a garantire:

Eguaglianza

La Fondazione si ispira al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti e si impegna a garantire che tutte le prestazioni vengano erogate senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

Imparzialità

La Fondazione si impegna ad offrire servizi in maniera imparziale, attraverso il comportamento degli operatori improntato a criteri di equità, obiettività ed equilibrio.

Continuità

La Fondazione è attenta a creare e mantenere le condizioni necessarie per garantire la continuità nel tempo dei servizi offerti.

Partecipazione

La Fondazione si impegna a facilitare e incoraggiare la partecipazione dell’utente al servizio erogato; a garantirgli pieno diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e ad accogliere e valutare le eventuali osservazioni e suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

Efficienza ed efficacia

La Fondazione si impegna a lavorare in un’ottica di miglioramento continuo e operare scelte tese alla soddisfazione dei bisogni di salute e cura e cura degli utenti. Tutti gli interventi della Fondazione sono orientati a garantire il massimo benessere possibile dei cittadini che accedono alla struttura, ad assicurare condizioni di sicurezza e di igiene ed una permanenza confortevole per gli utenti, i visitatori e il personale.

Accoglienza

La Fondazione è attenta a costruire fin dall’inizio una conoscenza ed una relazione positiva con la propria utenza, a creare un clima di vicendevole fiducia in un ambiente familiare e accogliente sia dal punto di vista strutturale sia attraverso l’ascolto e la condivisione.

Responsabilità

La Fondazione si impegna a garantire un’informazione chiara, completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione del servizio e in merito ai diritti e alle opportunità di cui godono gli utenti; ad assicurare la tutela della privacy degli utenti secondo la normativa vigente; a favorire, mediante la formazione continua, il consolidamento e l’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze del proprio personale.

Etica

Il lavoro nella nostra Fondazione si fonda sull’etica cristiana, ovvero sulla convinzione che occorre recuperare la trascendenza della persona perché gli uomini continuino a considerare preziosa ogni esistenza.

Copyright © 2002÷2018 Fondazione Carlo Vismara-Giovanni de Petri Onlus
Partita Iva: 00408630192
Webdesign: EMME3 :: Segnala un errore :: Mappa del sito :: Area riservata