Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

La Fondazione Vismara si avvale di diverse professionalità sanitarie, assistenziali e gestionali per la presa in carico della persona fragile.

Tutti hanno necessità vitale di ricevere cura e attenzione: senza relazioni di cura la vita umana non potrebbe realizzarsi nella sua pienezza.

In Fondazione tutti ci impegniamo per questo: gli operatori assistenziali e sanitari in Struttura e a domicilio, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per i servizi residenziali e semiresidenziali, le Assistenti sociali per i servizi domiciliari, tutto il personale degli  Uffici, della Cucina, della Lavanderia e della Manutenzione oltre alle Direzioni Generale e Sanitaria e al CDA.

Il Consiglio di Amministrazione

È formato dal Presidente e da quattro Consiglieri. È l’organo politico della Fondazione, che deve definire gli obiettivi e i programmi da attuare e verificare la corrispondenza dei risultati dell’attività di gestione con gli indirizzi impartiti ai dirigenti.

La Direzione Generale

La Direzione Generale ha la responsabilità di attuare i piani e i programmi definiti dal Consiglio di Amministrazione, utilizzando le opportune risorse umane e finanziarie, di attribuire incarichi e responsabilità di specifici progetti, di realizzare un costante controllo gestionale e di verificare e valutare i risultati raggiunti. Ha il compito di coordinare gli uffici amministrativi nella loro funzione di supporto alle attività sanitarie e assistenziali garantendo che ai reparti ed ai professionisti giunga tutto quanto necessario per assicurare un servizio di qualità. Sovrintende alla gestione del personale, alle procedure di acquisto e distribuzione dei beni necessari, alla gestione patrimoniale ed alla regolare tenuta della contabilità.

Dal 2023 è Direttore Generale della Fondazione Istituto Vismara – De Petri Onlus il Dott. Marco Milesi.

fondazione vismara,
Direzione Sanitaria
In stretta collaborazione con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria ha il compito di sovrintendere alle aree operative dell’Ente – geriatrica, riabilitativa, psichiatrica e dei servizi territoriali – con lo scopo di garantire il corretto funzionamento delle residenze e dei servizi, mantenendo alta la qualità delle prestazioni.

È responsabile della costante supervisione dei servizi e della loro conformità ai requisiti della normativa di riferimento, della verifica e valutazione dei risultati raggiunti, della appropriatezza delle prestazioni erogate e del rispetto delle vigenti norme igienico sanitarie.

Dal 1986 il Direttore Sanitario della Fondazione Istituto Vismara – De Petri Onlus è il dott. Alberto Maria Bertoli.
Dal 2021 il Direttore Sanitario è il Dott. Gian Luigi Perati.

Il Direttore sanitario riceve previo appuntamento.

fondazione vismara,
Comitato Etico

È un organismo, voluto e costruito insieme alle Fondazioni Sacro Cuore Conuigi Preyer di Casalmorano, Elisabetta Germani di Cingia De Botti, Opera Pia Santissimo Redentore di Castelverde, con l’obiettivo di affrontare coerentemente con i principi a cui fa riferimento la Fondazione, le molteplici situazioni di natura bioetica che si presentano nella cura della persona. È composto da un esperto di bioetica, un teologo moralista, medici geriatri delle strutture aderenti, un avvocato: secondo quanto previsto dallo statuto, tutti i membri sono nominati dall’Ordinario diocesano.

Presidente del comitato etico è il dott. Pier Giorgio Bellani della Fondazione Vismara e vice presidente il dott. Bruno Franzini della Fondazione Preyer di Casalmorano.

Organismo di Vigilanza
Coloro i quali vorranno fornire segnalazioni circa presunte violazioni del Modello Organizzativo o del Codice Etico possono farlo con la la massima garanzia di riservatezza scrivendo all’indirizzo

I nostri servizi

Servizi Residenziali e Semiresidenziali

Servizi Domiciliari

Servizi Ambulatoriali

Servizi Riabilitativi

News

Leggi le nostre ultime news

Rimani in contatto
Per richieste e informazioni scrivici un’email o contattaci.
Sostienici con una donazione
Unisciti a noi per creare benessere.