Servizi Domiciliari

Gestiamo una filiera di servizi per la presa in carico globale al domicilio dei bisogni della persona anziana e/o fragile e dei suoi familiari.

Garantiamo supporto attraverso un piano personalizzato di interventi a seconda delle diverse esigenze.

Offriamo una molteplicità di servizi assistenziali che consentono alle persone di restare nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile, sostenendo l’assistito e chi assiste nella loro quotidianità di vita.
fondazione vismara, servizi domiciliari
La finalità dei servizi domiciliari è dare un’alternativa al trasferimento in RSA, continuità assistenziale tra ospedale e territorio e supporto concreto alle famiglie, spesso gravate da un carico assistenziale pesante gestito in solitudine per la mancanza di riferimenti.

Servizi ambulatoriali | Centro diurno integrato

Un unico Sportello, con sede a San Bassano e a Pizzighettone, per avere informazioni e orientamento sul sistema di servizi locali di tipo sanitario, socio-sanitario, assistenziale, riabilitativo ed educativo per la presa in carico multidimensionale delle fragilità e sulle agevolazioni e prestazioni sociali disponibili.

È un punto di ascolto dei bisogni, di accompagnamento tra le soluzioni possibili e di accesso ai servizi, in raccordo con la rete di offerte, istituzionali e non, sul territorio: offre una mappa e una bussola.

Il servizio, ad accesso libero, aiuta ad orientarsi nella ricerca delle soluzioni assistenziali più adatte alle esigenze della persona anziana e della sua famiglia per far fronte alle tante necessità che l’invecchiamento presenta nella sua evoluzione o per un improvviso peggioramento delle condizioni di salute.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

San Bassano:
lunedì-martedì ore 9.00-16.30, mercoledì ore 9.00-13.00, giovedì dalle 13.00 alle 16.30 e venerdì dalle 9.00 alle 14.30

Pizzighettone:
tel. 0372 745065 int.3, mercoledì ore 14.00-16.30 e giovedì ore 9.00-12.00

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | SAD | RSA aperta | Visite geriatriche e fisiatriche domiciliari

Per chi ha necessità di supporto per organizzare il ritorno a casa di un proprio caro a seguito di dimissione da Presidi ospedalieri, Istituti di riabilitazione e Case di cura, lo strumento delle Dimissioni Protette permette di accompagnare il paziente-fragile e i familiari al rientro al domicilio.
Chi risiede nel Comune di Cremona e nel distretto Cremonese ha la possibilità di attivare gratuitamente un pacchetto di interventi assistenziali di carattere temporaneo (alzata, vestizione, igiene mattutina, addestramento caregiver familiare e professionale,…), utili per un rientro protetto al domicilio e per integrarsi tempestivamente con la filiera dei servizi domiciliari (ADI, SAD, RSA Aperta, custode sociale,…) in raccordo con le Strutture del territorio.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | Assistenza pratiche | Stimolazione cognitiva domiciliare | Fisiokinesterapia ambulatoriale | Consulenza ai familiari di persone con demenza

E’ possibile effettuare a domicilio visite mediche specialistiche geriatriche e fisiatriche in regime di attività privata con professionisti della Fondazione.

Il Geriatra verifica lo stato di salute generale e, attraverso una valutazione multidimensionale (psico-cognitiva, sociale, motoria, funzionale), definisce il percorso assistenziale più idoneo a preservare l’autosufficienza del paziente e a rallentarne il declino funzionale e cognitivo. Produce anche certificazione utile ai fini previdenziali per l’accertamento di stati di invalidità civile.

Il nostro Geriatra: Dr. Gianluigi Perati
Direttore Sanitario della Fondazione, Medico Resp. del Nucleo Alzheimer e dei Servizi Territoriali

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Centralino: Tel. 0374/373165

Il Fisiatra si occupa di patologie muscoloscheletriche (artrosi, lombalgie, discopatie, radicolopatie) e tendinopatie che tendono a cronicizzare, trattamenti di riduzione del dolore (infiltrazioni antalgiche) e riabilitazione delle capacità funzionali del paziente. Effettua visita specialistica con testitica e pratica Inps per riconoscimento invalidità civile.

La nostra Fisiatra: Dr.ssa Rosangela Cantoni

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Ambulatorio di fisioterapia, Tel. 0374/ 373165 (L-V ore 9-11.30)
Email: ambulatorio.fisioterapia@istitutovismara.it

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | SAD | RSA aperta | Visite geriatriche e fisiatriche domiciliari | Consulenza ai familiari di persone con demenza

La RSA Aperta è un progetto di Regione Lombardia, a carico del SSR, che offre una presa in carico integrata delle persone non autosufficienti e sostegno alle famiglie che le assistono con una serie di interventi sociosanitari e/o assistenziali (igiene, mobilizzazioni, accompagnamento, aiuto per l’alimentazione, stimolazione cognitiva, mantenimento capacità motorie, adattamento degli ambienti, addestramento del caregiver, consulenze specialistiche ecc.).

Il servizio, nei limiti del budget annuo disponibile, è rivolto a persone con diagnosi di demenza e/o non autosufficienti con più di 75 anni e con invalidità certificata al 100%.

Gli interventi vengono erogati dai nostri professionisti al domicilio sulla base di una valutazione multi-dimensionale e multi-professionale delle necessità individuali.
L’obiettivo è favorire la permanenza e il benessere delle persone al domicilio, mantenerne le capacità residue e supportare il caregiver nelle attività di assistenza a casa.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | RSA aperta | Visite geriatriche domiciliari | Stimolazione cognitiva domiciliare

Il S.A.D. è finalizzato a mantenere le persone con parziale o non autosufficienza nel proprio ambiente di vita, supplire alle carenze di autonomia funzionale, ridurre i rischi di isolamento e fornire addestramento a chi si prende cura della persona.

Si rivolge a:

  • adulti soli o con più di 65 anni con ridotta autosufficienza;
  • nuclei familiari con persone con disabilità e/o a rischio di emarginazione;
  • utenti di altri servizi che necessitino di interventi assistenziali integrativi.

Fornisce, secondo progetti individuali, interventi di:

  • cura della persona (alzata/messa a letto, igiene parziale/completa, deambulazione assistita, mobilizzazione, passaggi posturali);
  • cura dell’ambiente di vita (pulizie, bucato, riordino, preparazione/consegna pasti);
  • accompagnamento spesa/commissioni, interventi di socializzazione.

Il servizio viene erogato in convenzione o in accordo con i Comuni del territorio previa valutazione della situazione da parte dell’Assistente Sociale del Comune di residenza e prevede una quota di costo a carico dell’utente definita dal Comune di residenza.

Il SAD può anche essere liberamente richiesto alla Fondazione in regime privato (sab–dom inclusi).

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

Punto info e orientamento sui servizi domiciliari | Visite geriatriche e fisiatriche | Stimolazione cognitiva 

L’A.D.I. è un servizio a carico del Servizio Sanitario Regionale: permette di usufruire al domicilio di trattamenti sanitari medico-specialistici, infermieristici (prelievi, medicazioni, terapie infusive e iniettive, cateterismo, trattamento lesioni da decubito,…) e riabilitativi-fisioterapici (valutazione presidi, kinesiterapia, massoterapia, deambulazione assistita,…) integrati con servizi socio-assistenziali (igiene personale, cura della persona, assistenza ai pasti, formazione ai familiari che prestano assistenza) in base ad una valutazione dei bisogni della persona.

Si rivolge a persone che, per disabilità temporanea o permanente, non sono in grado di recarsi presso le strutture sanitarie territoriali e proprio grazie a questi interventi possono continuare a vivere al domicilio.

La Fondazione Vismara gestisce in global service il servizio A.D.I. per la Coop. La Cura.
Per attivare l’A.D.I. occorre rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale che inoltrerà la richiesta del servizi

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

SAD | Consegna pasti | RSA aperta | Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari

Il Custode sociale offre, con un operatore della Fondazione, un servizio di prossimità alla persona fragile, alla sua famiglia e alla comunità garantendo ascolto e supporto alle necessità espresse dalle persone anziane o fragili e sapendo intercettare i bisogni emergenti prima che diventino criticità.

L’obiettivo è prevenire fenomeni di solitudine ed emarginazione, dare un sostegno concreto, favorire il benessere personale e il mantenimento delle relazioni intervenendo precocemente in situazione di bisogno con percorsi di assistenza domiciliare.

Il Custode sociale

  • attiva un monitoraggio continuo della situazione dell’utente;
  • ascolta e risponde alle sue necessità (farmaci, prenotazione visite mediche, spesa,
    commissioni);
  • facilita l’accesso ai servizi, aggiorna su eventi della comunità e iniziative di
    socializzazione

Attualmente il servizio è attivato dal Comune di San Bassano per i propri residenti all’interno del SAD.
I costi sono a totale carico dell’Amministrazione Comunale nei limiti del budget disponibile.

Il servizio può anche essere liberamente richiesto alla Fondazione come S.A.D. privato.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

SAD | Custode sociale | RSA aperta | Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari

La Fondazione, nell’ambito del Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) in convenzione con il Comune di San Bassano, offre la possibilità di far recapitare quotidianamente pasti caldi a domicilio.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale Comunale: Tel. 0374/373163 o 373566 (Int. 4)
Email servizisociali@comune.sanbassano.cr.it

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | Visite geriatriche domiciliari | RSA aperta | SAD | Consulenza ai familiari di persone con demenza

È possibile richiedere a domicilio interventi educativi per persone con decadimento cognitivo. L’obiettivo è rallentare la perdita funzionale di abilità intellettive della persona anziana a causa di patologie degenerative, preservarne le competenze residue e incrementarne il benessere possibile attraverso:

  • stimolazione cognitiva di mantenimento per persone con decadimento lieve;
  • stimolazione di rinforzo per persone con decadimento moderato;
  • stimolazione sensoriale per persone con decadimento cognitivo grave.

Gli interventi rientrano nel servizio di “RSA aperta” per chi ne ha i requisiti e nei limiti del budget annuo disponibile, negli altri casi possono essere liberamente richiesti alla Fondazione in regime privato.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

Punto informazioni e orientamento sui servizi domiciliari | Visite geriatriche domiciliari | Servizi residenziali e semiresidenziali

È possibile richiedere a domicilio interventi educativi di supporto ai familiari/ caregiver di persone con decadimento cognitivo con l’obiettivo di dare::

  • formazione per un approccio più consapevole alla malattia di Alzheimer e su tecniche facilitanti la relazione e la comunicazione con persone affette da demenza e la gestione di disturbi del comportamento (tendenza alla fuga, agitazione, aggressività, irritabilità, disinibizione, affaccendamento motorio ecc.);
  • affiancamento nella gestione delle attività di vita quotidiana per favorire la permanenza della persona affetta da demenza al suo domicilio;
  • sostegno al carico emotivo che vive chi assiste una persona con decadimento cognitivo.

Gli interventi di consulenza e formazione ai caregiver possono essere liberamente richiesti in regime privato.

INFORMAZIONI
Assistente Sociale: Tel. 0374/373165
Email assistentesociale@istitutovismara.it

News

Leggi le nostre ultime news

Rimani in contatto
Per richieste e informazioni scrivici un’email o contattaci.
Sostienici con una donazione
Unisciti a noi per creare benessere.