Tutti hanno necessità vitale di ricevere cura e di avere cura. Senza relazioni di cura nutrite con attenzione la vita umana non potrebbe realizzarsi nella sua pienezza.
In questo siamo tutti impegnati: con l’esterno l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per i servizi residenziali e semiresidenziali e l’Assistente sociale per i servizi domiciliari e all’interno la Reception, gli Uffici Formazione, Personale, Ragioneria, Economato, Segreteria, la Cucina, la Lavanderia, la Manutenzione, oltre alle Direzioni Generale e Sanitaria.
È formato dal Presidente e da quattro Consiglieri. È l’organo politico della Fondazione, che deve definire gli obiettivi e i programmi da attuare e verificare la corrispondenza dei risultati dell’attività di gestione con gli indirizzi impartiti ai dirigenti.
La Direzione Generale ha la responsabilità di attuare i piani e i programmi definiti dal Consiglio di Amministrazione, utilizzando le opportune risorse umane e finanziarie, di attribuire incarichi e responsabilità di specifici progetti, di realizzare un costante controllo gestionale e di verificare e valutare i risultati raggiunti. Ha il compito di coordinare gli uffici amministrativi nella loro funzione di supporto alle attività sanitarie e assistenziali garantendo che ai reparti ed ai professionisti giunga tutto quanto necessario per assicurare un servizio di qualità. Sovrintende alla gestione del personale, alle procedure di acquisto e distribuzione dei beni necessari, alla gestione patrimoniale ed alla regolare tenuta della contabilità.
Dal 2000 è Direttore Generale della Fondazione Istituto Vismara – De Petri Onlus la dott.ssa Maria Grazia Ventura, già Vice Direttore Amministrativo dal 1985.
È responsabile della costante supervisione dei servizi e della loro conformità ai requisiti della normativa di riferimento, della verifica e valutazione dei risultati raggiunti, della appropriatezza delle prestazioni erogate e del rispetto delle vigenti norme igienico sanitarie.
Dal 1986 il Direttore Sanitario della Fondazione Istituto Vismara – De Petri Onlus è il dott. Alberto Maria Bertoli.
Dal 2021 il Direttore Sanitario è il Dott. Gian Luigi Perati.
Il Direttore sanitario riceve previo appuntamento.
È un organismo, voluto e costruito insieme alle Fondazioni Sacro Cuore Conuigi Preyer di Casalmorano, Elisabetta Germani di Cingia De Botti, Opera Pia Santissimo Redentore di Castelverde, con l’obiettivo di affrontare coerentemente con i principi a cui fa riferimento la Fondazione, le molteplici situazioni di natura bioetica che si presentano nella cura della persona. È composto da un esperto di bioetica, un teologo moralista, medici geriatri delle strutture aderenti, un avvocato: secondo quanto previsto dallo statuto, tutti i membri sono nominati dall’Ordinario diocesano.
Presidente del comitato etico è il dott. Pier Giorgio Bellani della Fondazione Vismara e vice presidente il dott. Bruno Franzini della Fondazione Preyer di Casalmorano.
Leggi le nostre ultime news
Via Carlo Vismara 10 – 26020 San Bassano (Cremona) – Come raggiungerci
Via Porta Soccorso 25 – 26026 Pizzighettone (CR) – Come raggiungerci
Consulenza ai familiari di persone con demenza
Consulenza ai familiari di persone con demenza
Consulenza ai familiari di persone con demenza
Consulenza ai familiari di persone con demenza